How I Met Your Mother: dovremmo smettere di guardarlo?

How I Met Your Mother (HIMYM) non è una serie come le altre.

Sin dal suo esordio si è dimostrata una serie con una formula originale, una scrittura fine e dall’umorismo sottile, nobile ma al tempo stesso sboccato e di strada. Montaggio rapido e sequenze di pura comicità. Un casting ben costruito e la progressiva introduzione nella trama di elementi atti a incuriosire e fidelizzare lo spettatore. Qualcosa però è cambiato negli ultimi anni, e la serie ha forse perso un po’ del suo carattere.

Non è più brutta di prima, chiariamo, solo che sei stagioni sono tante e si fanno sentire. HIMYM sembra essere incappata nel fastidioso meccanismo della dilatazione. Prendete Lost per esempio: la serie è stata dilatata per 6 stagioni nelle quali sono stati inseriti una quantità enorme di elementi utili solo a lasciare sulle spine lo spettatore, ma inutili ai fini della soluzione finale. Lo stesso sta succedendo a questa serie, in cui anno dopo anni sono stati inseriti nuovi eventi ed elementi (SPOILER ALERT: la morte del padre di Marshall oppure il ritorno di quello di Barney) che divergono un po’ troppo da quella che era la linea narrativa delle prime stagioni.

Lo stesso Ted ne rimane invischiato: il suo ruolo e il suo peso nella storia scompaiono progressivamente dalla scena per lasciare spazio (per acclamazione pubblica) all’esuberanza e al carisma di Barney. Non è una cosa nuova nelle sit-com, anzi è una formula di successo (Fonzie per Happy Days, Karen per Will&Grace, Sheldon in Big Bang Theory), in quanto permette e facilita la longevità di una serie. Non a caso, infatti, è proprio a questi personaggi che viene data la responsabilità di mantenere alta l’aspettativa comica della serie, grazie ai tormentoni e alle scenette da loro create.

Detto questo, HIMYM è ancora una serie TOP e lo sarà per i prossimi due anni ancora, ma non oltre. Per un semplice calcolo matematico (premetto di essermi perso le ultime due puntate):i figli di Ted nel 2030 hanno tra i 16 e i 18 anni (plausibile), per cui nel 2012 la moglie di Ted dovrà partorire.

Quindi se non nella settima, nell’ottava stagione scopriremo finalmente chi è ‘la madre’, e la storia avrà termine.

Che poi secondo me è la ragazza dei dolci della prima serie che torna dalla Germania. Voi che dite?

How I Met Your Mother – CSI Version

Pavo

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Leggi altro su:
1
2
3
4
5
6
I NOSTRI VIRALONI
9
10
Scopri BONSAITV
torna su